Eccellenze Siciliane Events - Manifestazioni Interview

GUSTOSO: dall’operazione Wegmans al lancio della Scuola internazionale di cucina siciliana – TURISTAAPALERMO.COM

L’America guarda con attenzione alla Sicilia, come dimostra l’arrivo nell’Isola di alcuni buyers della catena statunitense Wegmans Supermarket, che ieri hanno fatto visita anche alle aziende Valle del Dittaino e Gustibus, nella zona industriale di Enna.
L’incontro nasce dall’impegno di Gustoso, la rete fondata da Daniele Cipollina, che associa 14 imprese dell’eccellenza alimentare siciliana per promuovere l’agroalimentare siciliano di qualità e sostenere le aziende consorziate nella commercializzazione dei propri prodotti verso il canale della Grande Distribuzione in USA, Canada e Sud America.

gustoso

Al vaglio dei buyers le etichette da introdurre nei 95 punti vendita di Wegmans negli Stati Uniti. Un’iniziativa, che sarà supportata anche da un’attività di promozione e marketing dedicata ai prodotti siciliani all’interno della catena americana. Tra queste il mese “Gustoso”, durante il quale verrà celebrata la cucina e la tradizione siciliana mettendo in mostra i prodotti siciliani sui banchi di gastronomia, ristoranti, degustazioni.

Un’operazione commerciale complessa, subordinata al rispetto delle nuove normative per l’importazione, rese più restrittive dal governo Trump. Durante l’incontro con la stampa presieduto da Daniele Cipollina, Nino Grippaldi, Presidente di Pandittaino e Francesco Pecorino, Amministratore Delegato di Gustibus, è stato annunciato l’ingresso dell’ azienda modicana Sabadì, che si occupa della produzione di cioccolato, e Chioccilia, specializzata nella produzione di caviale di lumaca e di prodotti per la cosmesi ottenuti dall’utilizzo della bava di lumaca.

Stiamo cercando di mantenere un target medio-alto – dichiara Cipollina -. Il nostro obiettivo è quello di creare una linea di prodotti che possa raccontare tutte le aziende che fanno parte della rete, anche se poi è evidente che ci sono prodotti che hanno maggiore rilevanza rispetto ad altri e sviluppano un volume d’affari diverso, come il pomodoro, la pasta e il vino”.
Durante l’incontro, che si è tenuto ieri all’interno dell’azienda Gustibus, è emerso che oltre a Wegmans, Gustoso punta a concretizzare rapporti commerciali anche con altre insegne distributive indipendenti come Walmart e Kroger.

In cantiere anche il progetto di creare la prima Scuola di cucina internazionale siciliana a Cefalù, facendo arrivare nella nostra Isola gli chef d’oltreoceano per meglio apprezzare le materie prime siciliane.

Credo che sia il modo migliore – conclude il founder di Gustoso – per esportare il Made in Sicily e creare consenso negli USA, ma anche nel resto del mondo”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...